Gli infissi in legno donano un aspetto caldo ed elegante alla casa, tanto che vengono spesso preferite ad altri prodotti, come ad esempio il pvc o l’alluminio.
Nonostante la bellezza degli infissi in legno sia indiscutibile, bisogna comunque fare molta manutenzione su questo prezioso materiale e gestirlo nel migliore dei modi.
Pulire spesso gli infissi in legno e trattarli con rimedi naturali è un primo passo per conservare al meglio le vostre amate finestre.
Andiamo a vedere quali sono i trucchi per pulire gli infissi in legno.
Cosa proteggere gli infissi in legno
Gli infissi in legno sono davvero una scelta di classe, che regalerà alla casa un aspetto chic e sofisticato. Ma come pulire finestre, porte o scuri in legno? E come trattare gli infissi esterni in legno? Nelle prossime righe, scopriremo insieme quali sono i migliori prodotti per igienizzare al meglio questi preziosi supporti e renderli ogni giorno più nuovi.
Cominciamo dalle finestre in legno. Prima di passare in supermercato per acquistare prodotti pieni di additivi chimici, aprite la dispensa della vostra cucina: scoprirete che tutto quello che vi serve per pulire una finestra è già riposto sugli scaffali! Vi basteranno un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaio di aceto bianco e due bicchieri di acqua tiepida per far splendere di nuovo il legno. L’importante è utilizzare sempre un panno in microfibra per asciugare la porta e non graffiarla.
Un metodo infallibile per pulire le porte in legno consiste nell’utilizzare l’olio di oliva mescolato all’aceto: il primo lucida, il secondo disinfetta la superficie.
Un’alternativa sempre ecologica per pulire le porte è la cera d’api. Quest’ultima si può acquistare solida e sciogliere a casa in un pentolino: dopodiché basterà stenderla sulla porta e farla restare in posa per l’intera giornata. La vostra porta sarà tornata come nuova.
Il terzo e ultimo rimedio naturale che vi consigliamo per pulire al meglio le vostre porte in legno è il sapone di Marsiglia. Questo miracoloso sapone, se mescolato all’aceto, può donare una nuova luce alle porte in legno. Il sapone di Marsiglia è particolarmente indicato per le porte verniciate in legno.
Come trattare gli infissi esterni in legno
Dopo aver visto come pulire gli infissi in legno, come finestre e porte, è arrivato il turno degli infissi esterni in legno.
I vantaggi di avere degli infissi esterni in legno sono moltissimi! Questo materiale è isolante sia a livello acustico che termico ed è indubbiamente molto elegante.
Gli infissi esterni sono i più esposti alle intemperie e allo smog, per questo meritano una cura e un’attenzione maggiore rispetto agli interni.
Ci sono numerosi metodi efficaci e naturali per pulire velocemente e senza sforzi. Innanzitutto è bene spolverare dalla polvere gli infissi esterni; poi è consigliato usare uno spazzolino con setole morbide per scrostare gli eventuali residui di sporco; infine bisogna preparare un secchio con una miscela di acqua e sapone di Marsiglia per lavare gli infissi esterni in legno.
Per concludere, si può utilizzare la cera d’api per lucidare e fortificare il legno dagli agenti atmosferici o inquinanti esterni.