ECOLOGICO
Il legno è naturale e dunque rispetto a tutti gli altri materiali (alluminio e PVC) è molto più salutare.
RAFFINATO
A livello estetico, gli infissi in legno sono incomparabili. Il calore accogliente che donano non è replicabile in alcun modo.
ISOLANTE
Il legno è anche un ottimo isolante, è dunque una scelta sostenibile anche dal punto di vista dei consumi.
Scegli i serramenti in legno se vuoi aggiungere prestigio alla tua casa. Questo materiale è sicuramente il più elegante ma non solo. Il valore di un’essenza è superiore anche per altri aspetti, come le venature uniche e irripetibili, il colore naturale e vivo e la sensazione di benessere e calore che dona. Inoltre scegliendo le finestre in legno hai la garanzia di avere un materiale che si abbina a tantissimi stili diversi, dal classico al moderno.
Il legno è anche un eccellente isolante perché è permeabile all’aria, resiste al vento, resiste alle infiltrazioni d’acqua, ha un naturale potere fonoisolante e ha un’ottima resa a livello di trasmittanza termica. Questo garantisce un’elevata efficienza energetica e dunque anche il rispetto dell’ambiente. Infine, gli infissi in legno sono ecologici e naturali. Il legno, infatti, respira l’anidride carbonica e ti restituisce l’ossigeno, migliorando l’aria che respiri.
Diversamente dagli infissi in alluminio, le finestre in legno hanno bisogno di cura. Il legno è un materiale vivo e come tutto ciò che vive necessita di attenzione e amore. Il trattamento per il legno consiste in un’accurata pulizia periodica. I momenti migliori per effettuare questa pulizia sono le mezze stagioni: primavera e autunno. Le temperature sono miti e la luce è ottimale. Scegli un giorno in cui non piove o in cui non c’è molta umidità.
Lo scopo è quello di mantenere la brillantezza del legno, prevenire l’eventuale erosione dovuta allo smog e a controllare lo stato della finestra o della porta.
Per pulire i profili in legno usa un detersivo per piatti non abrasivo oppure l’aceto diluito in acqua tiepida. Evita prodotti aggressivi come alcool, acetone e ammoniaca.
Pavanello, il brand che abbiamo scelto per gli infissi in legno, mette a disposizione uno speciale kit per la pulizia di porte e finestre.
la migliore qualità, i migliori marchi
Gli infissi in legno hanno una straordinaria capacità di adattarsi allo stile della tua casa. Da un lato le essenze che puoi scegliere sono diverse e dunque puoi selezionare quella che più ti piace. Dall’altro hai la possibilità di applicare una verniciatura alle finestre in legno e abbinarle così all’arredo e all’estetica esterna della casa.
Vediamo innanzitutto le essenze. Il rovere è di un color bruno-caldo e tende a scurirsi se esposto alla luce. L’abete è biancastro e il larice è di color rosa bruno. Il mogano tende al rosso ed è apprezzato per le sue venature fitte. Infine il pino è giallo-dorato ed è adatto allo stile rustico.
Il larice e l’abete si adattano bene alla verniciatura. Per questa puoi scegliere tinte tenui e facili da abbinare come il bianco o il grigio. Oppure puoi scegliere proprio il colore specifico che più si adatta all’ambiente. Pavanello ha uno speciale tintometro che riproduce numerose sfumature di colore e permette di replicare ogni tinta infinite volte. Infine, dopo la verniciatura, il legno viene protetto con tre strati di resina e reso completamente impermeabile agli agenti atmosferici.
Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.