fbpx

I Modelli di Inferriate

Le inferriate o grate di sicurezza sono delle soluzioni pratiche ed efficaci per aumentare tempestivamente la sicurezza della casa, sia essa una villa o un appartamento. Oltre a essere uno strumento fondamentale per proteggersi da intrusioni esterne, possono diventare un elemento di stile e di design adatto a tutte le esigenze. Le inferriate moderne restano quindi le soluzioni più utilizzate e diffuse, venendo spesso preferite ai comuni allarmi antifurto.

I modelli di inferriate per finestre sono diversi e cambiano a seconda dei gusti o dei regolamenti condominiali. Le inferriate finestre apribili ad esempio sono comode e risolvono il problema delle limitazioni per una massima libertà di movimento.

Le porte blindate o gli allarmi antifurto sono un grandissimo aiuto per tutelare la propria casa, ma niente è più sicuro delle inferriate antintrusione: ogni punto di accesso all’abitazione è potenzialmente a rischio, per questo deve essere tutelato nel migliore dei modi.

Con la pandemia e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, i furti sono sensibilmente diminuiti (ma non del tutto scomparsi). Su un campione di 1000 famiglie, secondo l’ISTAT, il 10,3% dei cittadini ha subito un furto nella sua abitazione privata: questo porta l’Italia a classificarsi al sesto posto nella classifica dei Paesi con più alto tasso di furti in abitazione. Talvolta si è portati a pensare che chiudere accuratamente porte e finestre possa bastare. Ma ricordate che i malintenzionati superano senza troppe difficoltà una porta chiusa a chiave.

Le inferriate alle finestre, quindi, sono un sistema di protezione molto efficace: un piccolo grande accorgimento che migliorerà la vita di tutti.

Montare le inferriate per proteggere le finestre significa anche aumentare il valore dell’abitazione stessa, oltre che scongiurare eventuali danni da tentativo di scasso o, peggio, da furti riusciti.

Una soluzione moderna e di design: le inferriate a scomparsa

Anche l’occhio vuole la sua parte, per questo esistono alcuni modelli di inferriata vengono progettati per far coesistere sicurezza ed estetica. Con le inferriate a scomparsa o a scrigno sarà possibile godersi il tramonto dal salotto, senza visionare un panorama guastato dalla presenza della grata. Le inferriate a scomparsa, ovvero quelle inferriate che possono rientrare nel muro e scomparire completamente alla vista, lasciano libera la panoramica esterna e tutto sarà senza filtri!

Questa soluzione è sicuramente la più discreta e le meno invasiva per mettere in sicurezza la propria dimora. Nel momento in cui la casa è piena di persone, infatti, le grate possono scomparire all’interno del muro, offrendo un panorama senza il classico “effetto gabbia” tipico delle inferriate permanenti. In base al modello di inferriata a scomparsa, la struttura può rientrare nel muro dall’alto (inferriate a scomparsa verticale) o avere uno scorrimento da uno dei due lati (inferriata a scomparsa orizzontale).

Alcuni modelli di grata a scomparsa hanno un funzionamento manuale, altri invece dispongono di un sistema elettrico che permette di gestire le grate a distanza. Spesso il comando elettrico viene inserito nella domotica della casa, ad esempio con il collegamento ai dispositivi smart compatibili con l’abitazione.

Le inferriate a scomparsa sono realizzate in base alle misure della finestra, per permettere di coprire tutta la vetrata in modo completo. Per poter realizzare un’inferriata a scomparsa o a scrigno è necessario disporre di un binario scorrevole e di una carrucola che permetteranno all’inferriata di scorrere. La nicchia infine è quella parte di muro dove andrà a nascondersi l’inferriata quando aperta.

Quanto costano le inferriate?

Il costo delle inferriate a scomparsa può variare a seconda delle esigenze e delle richieste fatte dal cliente. Il costo delle inferriate a scomparsa o scrigno è composto da due fattori: il prezzo dell’inferriata e il costo della posa (cioè l’installazione delle inferriate da parte di specialisti).  È sempre utile chiedere un preventivo gratuito e confrontare la migliore offerta presente sul mercato. L’inferriata di sicurezza resta comunque un prodotto artigianale che viene realizzato su misura, pertanto non è un oggetto standard che possiede un prezzo unificato: il costo varia a seconda delle necessità del cliente e della qualità dell’inferriata.

Al momento dell’acquisto è fondamentale conoscere la classe di antieffrazione dell’inferriata. Per comporre le classi antieffrazione, le inferriate vengono sottoposte ad alcuni test (come ad esempio cercare di forzare la grata entro un certo limite di tmepo con oggetti contundenti di vario tipo). Il test risulta positivo quando, al termine del test, il prodotto non ha un passaggio che permettere a un essere umano di entrarvi. Questo test è fondamentale per acquistare un prodotto performante e sicuro.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Categorie

Articoli che potrebbero interessarti: