Oggi parleremo del re dei parquet in legno massello, quello in rovere un legno possente nato da una splendida quercia presente in Europa e in Asia.
La sua peculiarità è la corteccia: davvero liscissima e con delle venature in color grigio scuro. Di legno di rovere ne esistono molte varianti per questo è adatto a ogni tipologia di casa: dal rovere bruno, il più diffuso, a quello giallastro, al parquet in rovere sbiancato, il parquet rovere spazzolato…
Qualsiasi sia la tua preferenza in merito al colore, possiamo dirti che però in tutte le sue tipologie e nuance è tra i parquet più resistenti ed eleganti sul mercato.
Il legno di rovere: caratteristiche del più resistente dei parquet
Il parquet in rovere è lussuoso, elegante, splendido e ha numerose nuance tra cui alcune tonalità più gialline sino a marrone scuro tutte molto uniformi nelle venature e con una fibra irregolare. La sua ampiezza di sfumature lo rende molto elegante e ricercato sul mercato.
Non tutti sanno che spesso, trai i pavimenti in legno, il rovere è scelto oltre che perchè prestigioso e luminoso anche perché molto duro e resistente.
Un parquet in rovere, come gli altri tipi di parquet di legno, ha l’unico difetto di essere fotosensibile, se vi batte il sole a lungo può modificare il suo colore pur restando bellissimo.Tra i vantaggi dello scegliere un legno massello e un parquet in rovere oltre alla qualità e pregio
è anche il godere di un materiale isolante, sia a livello termico che acustico. Un pavimento in legno che rende gli ambienti molto caldi e conferisce il privilegio anche in inverno di camminare a piedi nudi.
Non tollera molto bene le zone umide, anche se raramente scolorisce, può essere attaccato da funghi e muffe ma molto di rado. Tuttavia è una delle scelte più impiegate in zone di grande calpestio perché è un legno durevole e resistente, molto usato in impianti sportivi come i campi di pallavolo e quelli di basket non a caso.
Scegli il Parquet in Legno Massello di Studio Legno Casa
Il parquet in legno massello è davvero una scelta per la vita: si stima che duri fino a 70 anni. Mantenerlo perfetto come il primo giorno è facile, soprattutto perché i nostri artigiani ti daranno tutte le indicazioni utili per pulirlo e averne la massima cura. Inoltre ti indicheremo il momento giusto per effettuare una levigatura che, lavorando sul primo strato del legno, può agire su eventuali graffi, ammaccature o macchie. Avrai un pavimento come nuovo per molti molti anni a venire, te lo possiamo garantire!
Proprio grazie alla resistenza del legno massiccio, questo parquet è indicato anche per la cucina e il bagno.
Il parquet con listoni in massello si adatta molto bene a ogni tipo di appartamento perché le essenze disponibili sono tante vanno dalle nuances chiare a quelle brune, a quelle rosse fino a quelle molto scure.
Se vuoi sapere quanto costa questo parquet di qualità scrivici e ti aiuteremo a scegliere quello più adatto alla tua casa.