fbpx

Come scegliere gli infissi?

Foto di Infissi Legno Alluminio

Come scegliere gli infissi giusti per la propria abitazione? Sarà capitato molte volte di avvicinarvi alle finestre e avvertire un leggero spostamento di aria fredda, si tratta di piccoli spifferi che provocano la dispersione media del 23% dell’energia che viene utilizzata per riscaldare casa.

Parliamo di valore di dispersione, chiamato anche valore di trasmittanza, che può essere ridotto in base al materiale utilizzato per il serramento e al tipo di vetro utilizzato. Minore è il valore di trasmittanza e superiore è l’isolamento all’interno della casa.

È quindi chiaro come sia importante scegliere gli infissi perfetti per evitare dispersioni energetiche, ma anche per assicurare un buon livello di isolamento termico e acustico.

Come scegliere gli infissi di casa

Per capire come scegliere gli infissi di casa più idonei bisogna, innanzitutto, fare una panoramica sui materiali a disposizione per infissi e serramenti.

I serramenti sono realizzati in vari materiali, tra quelli più utilizzati ci sono il legno, l’alluminio e il PVC.

Il legno

Il legno per infissi è molto apprezzato per il suo aspetto naturale ma anche per la sua resa estetica, in quanto dona eleganza e calore. Offre un ottimo isolamento termico e acustico ed è disponibile in tante essenze diverse. Essendo il legno un materiale naturale particolarmente sensibile, necessita spesso di un’attenta cura e manutenzione.

L’alluminio

L’alluminio è un materiale che resiste molto bene agli agenti atmosferici, assicura durevolezza e resistenza nel tempo. È molto versatile e può essere utilizzato in più varianti: anodizzato, ossidato e verniciato. Di contro essendo un conduttore naturale, non è adatto all’isolamento termico e acustico.

Il PVC

Il PVC è probabilmente il materiale può richiesto e utilizzato per produrre infissi e serramenti, questo grazie alla sua durevolezza, che assicura un’ottima tenuta, ma anche un eccellente isolamento termicoacustico.

Inoltre, sono disponibili infissi e serramenti in legno-PVC, una combinazione tra i due materiali che sintetizza la naturalità del legno per l’interno, alla perfetta adattabilità del PVC per l’esterno; è gli infissi e serramenti in legno-alluminio che combinano la bellezza naturale del legno alla resistenza del profilo in alluminio.

Per scegliere gli infissi per la casa bisogna tenere in considerazione anche le prestazioni che si vogliono ottenere rispetto al contesto in cui si trova l’abitazione, ovvero: isolamento termico, isolamento acustico, tenuta e resistenza agli agenti atmosferici, sicurezza e funzionalità.

Tenendo conto di queste prestazioni, la migliore soluzione per il rapporto qualità/prezzo è il PVC, mentre per infissi in legno o in alluminio bisognerà investire di più.

Il tipo di vetro

La scelta del vetro degli infissi è molto importante e contribuisce ad aumentare il livello di isolamento termico e acustico. Invece del vetro tradizionale meglio preferire un doppio o triplo vetro basso emissivo con vetrocamere riempite di gas argon.

Un vetro basso emissivo ha la superficie interna ricoperta da una patina invisibile di un metallo come l’argento, la sua funzione è riflettere il calore e trasmetterlo all’ambiente, con una riduzione importante del valore di trasmittanza. Questa tipologia di vetro è utilissimo soprattutto nei mesi freddi in cui si ottiene una riduzione importante delle spese del riscaldamento.

Altra tipologia di vetri sono quelli selettivi o a controllo solare che hanno uno strato di ossidi metallici al loro interno che respingono le radiazioni solari, impendendo che gli spazi interni si surriscaldino. Questi vetri fanno passare meno luce se paragonati ai vetri bassi emissivi e trovano maggiore utilità nei mesi caldi, in quanto aiutano a mantenere gli ambienti freschi e a risparmiare sull’utilizzo dei climatizzatori.

Infine, bisogna anche tener conto della schermatura esterna, parliamo quindi di persiane, scuri, avvolgibili e frangisole, con la possibilità anche di optare per serramenti con veneziane integrate tra i vetri o altre soluzioni speciali che permettono una maggiore gestione in termini di riduzione della luce solare e  di isolamento termico.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Categorie

Articoli Recenti:

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp