fbpx

Le porte a scomparsa Rasoparete

Le porte a scomparsa o porte filo muro rappresentano un vero e proprio must per chi sceglie di vivere in un’abitazione moderna e attuale.

Grazie alla praticità d’installazione che può essere adattata a tutti i tipi di muro, con le porte filo muro si ottiene un particolare risultato estetico e scenografico.

Tra i produttori leader nel settore degli infissi, l’azienda fiorentina RasoParete è specializzata in sistemi filo muro che garantiscono un tocco di design unico e una grande praticità.

Scopriamo alcuni tra i modelli disponibili.

Le porte Rasoparete: una soluzione per la casa

La missione principale di RasoParete è quella di trovare soluzioni per vivere meglio.

Secondo i progettisti di RasoParete, grazie allo studio degli spazi e all’analisi della casa, è possibile creare delle porte che donano un nuovo look agli interni e fanno sembrare l’abitazione totalmente diversa.

La cura per i dettagli e la funzionalità delle porte a scomparsa RasoParete si uniscono per raggiungere un solo obiettivo: rendere la propria dimora un luogo funzionale e chic.

Le porte filo muro

Ma come sono fatte le porte filo muro? Esteticamente si caratterizzano per l’assenza di telaio e coprifilo, con le cerniere a scomparsa. L’effetto è quello di un’anta ritagliata direttamente nel muro.

Oggi si caratterizzano per essere il prodotto più consigliato dagli interior designer, tanto da essere scelto dagli architetti per tantissime strutture di lusso o abitazioni d’essai.

Le porte filo muro sono infatti versatili e minimal: possono essere rifinite come la parete, mimetizzandosi completamente, rivisitando in chiave moderna il fascino delle antiche porte che nascondevano passaggi segreti; oppure possono stagliarsi in modo netto con una nota di colore, una decorazione originale, un contrasto nettissimo.

Il segreto di questa possibilità sta tutto nelle cerniere a scomparsa e regolabili, che favoriscono un’ideale calibrazione della luce del vano, e nel particolare telaio d’alluminio (vera anima di questi modelli) che permettono l’installazione “nuda”. La serratura magnetica garantisce poi una chiusura perfetta.

Le porte filo muro scorrevoli

Se ci sono le possibilità per inserirla e le condizioni tecniche per montare un controtelaio di scorrimento nel muro, la porta scorrevole è la soluzione ideale per ottimizzare al massimo gli spazi.

Questa tipologia di porta dona un’ampio respiro alla casa rendendo più semplici i movimenti nei corridoi e nei luoghi più stretti dell’abitazione.

La porta filo muro scorrevole mette in comunicazione due stanze comunicanti, oppure le divide all’occorrenza, trasformando di fatto le porte in pareti divisorie mobili.

Oggi va molto di moda la soluzione ad angolo con due porte scorrevoli interno parete che, una volta aperte, danno forma a una prospettiva originale e permettono di ricavare una stanza in più come il bagno in camera nella foto qui sotto.

Le porte filo muro: pro e contro

Come tutte le soluzioni per la casa, anche le porte filo muro hanno i loro pro e contro.

Queste speciali porte si mimetizzano con le finiture e i materiali di pareti e pavimenti, ma non sono adatte a tutti gli ambienti.

In un arredamento classico o addirittura rustico, le porte filo muro e le porte filo muro scorrevoli possono risultare eccessivamente minimal ed esteticamente basic, fuori contesto. Meglio rivestirle con una boiserie moderna di legno uguale al resto della parete e sfruttare l’effetto sorpresa per ricavare una porta che conduca, ad esempio, dalla camera da letto al bagno o nasconda una cabina armadio.

Le porte Rasoparete invisibili: il modello fantasmino

l sistema RasoParete Fantasmino è realizzato con uno stipite in alluminio e ante in legno o stratifica di alluminio. Con questo speciale sistema a scomparsa è possibile accedere a qualsiasi vano utilizzando molteplici tipi di apertura e abbinando modelli diversi di anta con apertura a battente, vasistas, ribalta, scorrevoli a libro due, tre e quattro ante a scelta.

Il sistema Fantasmino può essere utilizzato indifferentemente sia in ambienti interni, che esterni (come ad esempio in terrazza, giardino o in altri luoghi non necessariamente domestici).

Il sistema Fantasmino può essere inoltre montato sulla parete e nel soffitto, senza limiti di dimensione e forme.

Condividi questo Post!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Categorie

Articoli che potrebbero interessarti:

Informazioni porte per interni

Le porte da interno Bertolotto

Quando si decide di ristrutturare casa sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Relax, funzionalità, sicurezza, estetica…sono tanti gli obiettivi che ci poniamo per

Leggi Tutto »