fbpx

Porte tamburate interne in legno: cosa sono?

Quando si parla di porte tamburate si intendono delle tipologie di porte non in legno massello ma di buona qualità e funzionali anche se in gergo il termine è spesso erroneamente usato come sinonimo di porta di scarsa qualità e scadente.

Oggi vi parleremo delle porte tamburate dimostrandovi quanto possano essere un notevole alleato per realizzare delle ristrutturazioni economiche e di stile, che struttura hanno e perché sono le più vendute sul mercato.

Che struttura ha una porta tamburata?

Sul mercato oggi le porte più vendute e richieste in assoluto sono le porte tamburate. Si tratta di una struttura leggera e funzionale “vuota” che si distingue da quella “piena” che è in legno massello. Secondo alcuni il fatto che sia realizzata con meno materiale la rende meno resistente. A nostro parere la durabilità e stabilità sono connesse alla tipologia di lavorazione e non tutti i modelli si equivalgono.

Cosa significa porte in legno tamburato?

Nella porta tamburata è il telaio ad essere in realtà tamburato ed incorniciare in modo peculiare la struttura della porta. Esso presenta sostanzialmente una struttura alveolare che crea flessibilità e leggerezza d’insieme e che può poi essere racchiuso in pannelli in legno.

Le tipologie di legno che raccolgono la struttura della porta tamburata possono essere anche pregiate e rifinite poi a foro aperto o con laminato.

 

La porta tamburata: pregi e peculiarità

Cosa rende una porta tamburata un buon prodotto? Il legno usato per la struttura alveolare.

Come orientarsi sul mercato? Il primo consiglio che vi diamo e di non soffermarvi nello sfogliare un solo catalogo ma confrontarne prezzi e tipologie e poi richiedere una consulenza a degli specialisti in serramenti a Roma.

Oltre ai materiali di qualità, essenziale per una buona resa delle porte, sarà l’assemblaggio a regola d’arte e le loro finiture, i perni e cerniere di qualità che le renderanno durevoli nel tempo. Le porte tamburate di qualità hanno vari pregi che ora vi elencheremo:

  • Leggerezza ed eleganza:le porte tamburate sono le migliori in termini di leggerezza e silenziosità.
  • Funzionalità: in rapporto al prezzo la qualità è ottimale. Una caratteristica che garantisce maggiore funzionalità anche nel lungo periodo.
  • Resistenza:le porte tamburate sono resistenti ai graffi e agli urti anche se non sono costose come le porte in legno massiccio e richiedono meno manutenzione.
  • Stabilità e durevolezza: la stabilità della porta tamburata è perfetta perché assorbe meno umidità di una porta in legno massello e quindi non si deforma quasi mai.

 

Prezzo porte in Legno Tamburato: bellezza ad un costo imbattibile

Le porte tamburate hanno un prezzo di gran lunga inferiore a quelle di legno massiccio, sono il giusto compromesso se cerchi qualità e convenienza perché godrai del legno durevole pur avendo un budget non troppo alto.

In cosa si distinguono dalle porte in legno massello? Dalla loro costruzione: hanno del legno in struttura alveolare a nido d’ape rivestita da pannelli di fibra a media densità composto da piccole particelle di legno o da compensato. Il rivestimento finale farà la differenza: se realizzato in legno nobile siamo di fronte a una porta in legno tamburato, altrimenti se rivestita con il laminato verrà classificata come porte in laminato.

Scoprite le porte in legno perfette per la vostra casa.

Richiedete un preventivo per conoscere il prezzo delle vostre nuove porte tamburate.

Condividi questo Post!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Categorie

Articoli che potrebbero interessarti:

Informazioni porte per interni

Le porte da interno Bertolotto

Quando si decide di ristrutturare casa sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Relax, funzionalità, sicurezza, estetica…sono tanti gli obiettivi che ci poniamo per

Leggi Tutto »