fbpx

Porte in legno Massello: guida alla scelta

Le Porte in Legno Massello rendono qualsiasi spazio le accolga del tutto speciale conferendo a un ambiente una spaziosità calda e lussuosa sia se si tratti di uno spazio moderno che classico.

Le porte in legno possono essere realizzate in 3 modi: con il legno massello e con il legno tamburato o listellare. Vi spiegheremo le differenze per effettuare una scelta consapevole e durevole nel tempo.

L’estetica delle porte da Interni in legno

Per valutare l’estetica di una porta in legno bisognerà considerare il tipo di lavorazione dell’anta. Per anta si intende l’elemento principale della porta che oltre ad essere apribile si differenzia in struttura interna e finitura esterna. La struttura della porta in legno può essere di tre tipologie principali:

  • In Legno massello: in cui tutta l’anta è appunto piena è costituita da materiale pregiato omogeneo (lastronato o lamellare) la struttura è molto stabile e robusta
  • Il Legno listellare:in cui l’anta è appunto realizzata in listelli di legno con traversi e montanti ben incollati perpendicolarmente l’uno con l’altro in modo da avere una struttura molto resistente.
  • Il Legno tamburato:l’anima dell’anta è costituita con un riempimento alveolare, è bella, scenografica come una porta in massello ma più economica e maneggevole.

 

Tutte le strutture dell’anta vengono poi completate con la finitura esterna che potrà a sua volta essere in laminato, laccato, con legni pregiati in varie essenze.
Tra le essenze più scelte per le porte massello ricordiamo vi sono il noce, le porte rovere, frassino, wengè e palissandro.

Porte in Legno massello o Tamburato: in cosa si differenziano?

La scelta del legno massello e tamburato può essere connessa non solo al budget a disposizione ma allo stile della casa che si sta arredando. Se prendiamo per esempio una casa che si distingue per lo stile classico e che ha bisogno di essere arricchita da particolari ricercati le porte in legno massello sono la scelta migliore a nostro parere. Sceglierete il massimo dell’eleganza, della durevolezza e della qualità. Queste porte sono splendide perché create con legno massiccio e un rivestimento di impiallacciatura di legno nobile. In pratica quest’ultima è un sottile strato di legno di pochi millimetri che riveste il pannello.

Dunque tutta la porta in massello è creata ad hoc con materiali di alta qualità che dureranno per decenni mantenendo viva la loro bellezza originaria. Ovviamente la differenza di prezzo per la porta di legno massello sarà dettata dal tipo di legno scelto.

Le porte in legno tamburato sono a nostro parere perfette per un ambiente moderno e giovane, rappresentano tra l’altro il giusto compromesso tra l’alta qualità e il valore delle porte in legno massello e la convenienza delle porte in laminato. Queste porte sono la giusta via di mezzo per adornare una stanza senza perderne in prestigio. Hanno un grande impatto scenografico senza che voi spendiate un budget non troppo elevato.

Qual è la differenza tra porte interne in legno massello o in legno tamburato? La differenza sta soprattutto sta nella loro costruzione.

Le porte in legno tamburato hanno il telaio in massello riempito con una struttura alveolare a nido d’ape. Questa struttura è rivestita da un pannello di fibra a media densità composto da piccole particelle di legno o da compensato. Il rivestimento finale fa la differenza: se realizzato in legno nobile siamo di fronte a una porta in legno tamburato, altrimenti sarà rivestita con il laminato (in questo caso si parla di porte in laminato).

Rispetto alle porte in legno massello, quelle in tamburato sono inoltre più leggere e dunque, usando meno materiale pregiato sono meno costose. Entrambe le porte mantengono le caratteristiche delle porte in legno: la durevolezza nel tempo, la stabilità e la resistenza. Noi consigliamo vivamente entrambe.

Se cercate delle porte in legno massello a Roma affidatevi a noi, vi sapremo consigliare il meglio per la vostra abitazione e budget a disposizione.

Condividi questo Post!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Categorie

Articoli che potrebbero interessarti:

Informazioni porte per interni

Le porte da interno Bertolotto

Quando si decide di ristrutturare casa sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Relax, funzionalità, sicurezza, estetica…sono tanti gli obiettivi che ci poniamo per

Leggi Tutto »