fbpx

Finestre ecosostenibili: guida alla scelta dei materiali green

Scegliere di montare delle finestre ecosostenibili rappresenta oggi una sapiente svolta green, un’azione concreta a sostegno dell’ambiente e  al contempo di grande impatto ed eleganza.

Scegliendo difatti di puntare su un serramento green non solo ridurrete molto l’impatto energetico della vostra abitazione ma al contempo acquisterai un prodotto duraturo top di gamma.

Oggi la ricerca hi-tech materiali ci ha consentito di realizzare finestre ecologiche impensabili sino a qualche anno fa in grado in sostanza di rispettare la natura senza ridurre le prestazioni isolanti, anzi!

Scopriamo quali sono i materiali più utilizzati per le finestre ecosostenibili e le nostre proposte di gran classe.

Perché scegliere finestre ecosostenibili?

Il primo motivo per il quale se state rifacendo casa dovreste decidere di avvalervi di un progetto e posa di finestre ecosostenibili è preservare l’ambiente.

Sono sotto gli occhi di tutti gli insorgenti e gravi cambiamenti climatici campanello d’allarme da parte della natura che ci spinge a soluzioni in grado di ridurre sprechi e utilizzare componenti impattanti.

Per rispondere alla crescente richiesta di infissi ecosostenibili ecologici e green l’industria dei serramenti si è rinnovata studiando materiali e tecniche di lavorazione per creare altissime prestazioni a impatto ridotto.

 

Un infisso per avere un impatto ridotto deve rispettare determinati standard in termini di qualità oltre che ambientali tra cui:

  1. Essere riciclabile: il materiale adoperato per la sua esecuzione può essere riadoperato per creare nuovi manufatti. Questo riduce moltissimo o elimina quasi del tutto l’impatto negativo dell’infisso.
  2. Essere durevole:garantire un lungo ciclo della vita ad un prodotto evita sostituzioni e riduce l’energia necessaria allo smaltimento.
  3. Essere efficiente:un infisso isolante incrementa il risparmio energetico in casa e riduce emissioni nocive dovute ai troppi riscaldamenti.

Quali sono i materiali degli infissi ecosostenibili?

Tra le numerose varianti disponibili per porte e finestre oggi possiamo proporre alla nostra clientela materiali sempre più ecosostenibili, scopriamo quali:

  1. Il PVC: nonostante la sua parentela con le plastiche, possiamo ritenere il PVC un materiale sostenibile perché riciclabile al 100%, realizzato con stabilizzanti naturali privi di piombo come gli infissi Schuco in PVC.
  2. Il Legno: più caro del PVC ma molto durevole se si applica costante manutenzione, tornato negli ultimi anni alla ribalta perché green, naturale, con lavorazione a basso impatto ambientale. Ha inoltre eccellenti proprietà isolanti come gli infissi in legno che utilizziamo noi di Pavanello.
  3. L’Alluminio:  versatile per gli arredi, riciclabile in ogni tipo di oggetto. Gli infissi in alluminio hanno un notevole isolamento termico, acustico, una bassissima manutenzione e durano per molti anni.

Infissi in Legno i vantaggi se scegli di affidarti a noi

Gli infissi in legno sono senza dubbio tra quelli più eleganti e rispettosi della natura, sono la scelta migliore se state ristrutturando casa e volete unire l’estetica, l’efficienza e la sostenibilità.

Un infisso in legno è ecologico perché naturale e dunque rispetto a tutti gli altri materiali (alluminio e PVC) è molto più salutare.

Inoltre dotare la propria abitazione di infissi Pavanello in Legno significa rendere raffinato un ambiente oltre che dotarlo di una bellezza e di un calore incomparabile.

Un infisso in legno installato ad hoc è isolante dal freddo, evita dispersioni del caldo in inverno ed è per cui perfetto dal punto di vista dei consumi.

Potrete scegliere tra numerose essenze come il rovere bruno-caldo, l’abete più chiaro e il larice di color rosa bruno, scegliere il mogano più tendente al rossiccio apprezzato per le sue venature fitte o il pino dorato adatto allo stile rustico.

 

Richiedici un preventivo subito per le tue finestre in materiale ecosostenibili e green, saremo lieti di consigliarti al meglio.

Condividi questo Post!

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Categorie

Articoli che potrebbero interessarti: