fbpx

Il lavoro dell’architetto nell’arredare casa

foto di un servizio della Studio Legno Casa

Arredare casa: architetto sì o no?

Spesso pensiamo che questa figura possa limitare la piena espressione di noi stessi all’interno della nostra casa. Al contrario, se ci affidiamo a un professionista, specializzato in interior design, ci aiuterà a rappresentare il nostro gusto unendo a criteri estetici una sapiente organizzazione degli spazi.

 

Architetto per arredare casa

 

Quando si parla di arredamento non ci si riferisce soltanto ai mobili. Significa fare in modo che tutti gli elementi siano ben armonizzati tra loro. Arredare una casa vuol dire tenere conto del colore delle pareti o del loro rivestimento, dei tendaggi, del tipo di pavimentazione – ad esempio ceramica o parquet -.

Se quello che vogliamo ottenere è un ambiente in cui niente sia fuori posto dal punto di vista estetico ma nello stesso tempo spazi e oggetti possano venire incontro alle nostre necessità quotidiane niente deve essere affidato al caso. Bisogna tener conto del sistema di illuminazione, dei complementi d’arredo, delle porte. Anche gli infissi non dovranno essere considerati a sé ma ben integrati al resto.

Il binomio architetto casa è il modo migliore per arredare la nostra casa secondo tutti questi criteri: un buon architetto saprà soddisfarli uno per uno. Fondamentale, innanzitutto, sarà il suo rapporto con il cliente, di rispetto e di fiducia reciproca: se da un lato l’architetto non dovrà considerare un progetto come l’opportunità per dar sfogo alla propria creatività, dall’altro il cliente non dovrà imporre con prepotenza le sue idee, fidandosi dell’esperienza della figura a cui si è affidato, che saprà sviluppare le sue esigenze raccordandole in un progetto che abbia una logica.

L’architetto, inoltre terrà conto di tutti gli elementi architettonici della casa, anche quelli esterni. Detto ciò, sempre in base alle richieste del cliente, nulla vieta per legge di trasformare l’interno di una cascina in quello di un loft newyorkese, anche se poi sarà in contrasto col mondo esterno!

 

Come lavora l’architetto

 

Al primo, fondamentale colloquio tra cliente e architetto d’interni seguirà un sopralluogo nell’abitazione che deve essere ristrutturata.

L’architetto darà vita a un progetto tenendo conto del budget stabilito e nel quale sono stati preventivati anche eventuali imprevisti.

Un buon architetto deve essere sempre aggiornato sulle varie leggi ma anche tendenze in fatto di stile e design, sapendole all’occorrenza sfruttare. Realizzerà progetti chiari, che facciano capire bene ai clienti il risultato finale, senza sorprese, a meno che non siano essi stessi a chiederle. L’architetto non darà vita soltanto a un ambiente bello dal punto di vista estetico ma terrà chiaramente conto di tutti gli aspetti funzionali. Dovrà Inoltre deve avere la capacità di star dietro a tutti gli altri tecnici, operai, fornitori impegnati nel progetto facendo in modo che tutto rientri nel preventivo e che i tempi di consegna vengano rispettati.

 

Costo progetto casa: architetto e tariffe

 

Non è possibile parlare di tariffe fisse perché i prezzi possono variare in base a una numerosa serie di fattori. In linea di massima per un progetto di interior design di un appartamento di 100mq i costi vanno da 500 a 1500 euro. Se invece l’architetto dovrà occuparsi anche di importanti ristrutturazioni potrà prendersi dal 2% al 6% sul costo finale dei lavori.

In ogni caso bisogna tener conto del tipo di lavoro richiesto, di quando tempo sarà necessario per svolgerlo, del tipo di edificio in cui verrà realizzato. Un semplice progetto sarò differente da una voluminosa serie di documenti e disegni realizzati con costosi e sofisticati programmi e corredati da video 3D che diano una versione quasi realistica del risultato finale.

I prezzi, inoltre, possono essere differenti anche in base alle varie regioni d’Italia e lieviteranno se ci si rivolge a un professionista di fama.

Condividi questo Post!

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Il preventivo richiesto sarà gratuito e senza impegno. Compila il form e riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

Categorie

Articoli che potrebbero interessarti: